cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
SINNINGIA
Nome Comune: Gloxinia
Famiglia: Gesneriaceae
Area di origine: America centrale e meridionale
Descrizione: Nel genere Sinningia sono comprese anche le specie un tempo classificate come Gloxinia e Rechsteineria. Sono piante tuberose perenni, decidue o sempreverdi molto ornamentali grazie alle belle foglie e ai grandi fiori vellutati dai colori vivaci. In commercio si trovano soprattutto i numerosi ibridi, comunemente chiamati “gloxinia” e derivati da alcune delle circa 40 specie che compongono il genere.
Temperatura: La pianta deve essere tenuta abbastanza asciutta e in un ambiente riscaldato (19-24 °C).
Terreno: Miscela fertile a base di torba leggermente acida.
Esposizione: Esporre la pianta in piena luce, ma senza insolazione diretta.
Irrigazione: Il terriccio deve essere tenuto abbastanza asciutto. Durante le irrigazioni è consigliabile evitare di bagnare le foglie e soprattutto i fiori.
Concimazione: Somministrate del concime liquido ogni settimana in primavera quando cominciano a spuntare i boccioli fiorali. Concimare fino a quando i fiori non cadranno.
Cure: Dopo la fioritura, alla fine di settembre, lasciare asciugare completamente il terriccio, quindi estrarre i tuberi e conservarli fino alla primavera successiva a circa 7°C in un luogo protetto dall’umidità. E’ possibile anche lasciarli nel loro vaso: in questo caso si devono tenere asciutti fino a marzo, quindi stimolare la ripresa vegetativa con annaffiature e una temperatura più alta.
Problemi: L’afide verde è il parassita più diffuso per questa pianta. Non effettuare spruzzature in pieno sole poiché le foglie potrebbero riportare scottature. Non esporre la pianta all’umidità o al gelo durante la dormienza, oppure al freddo nel periodo vegetativo: si può avere marciume sia del tubero che delle foglie. Le foglie per le loro dimensioni e caratteristiche risultano essere particolarmente fragili e delicate; prestare al riguardo la massima attenzione nella movimentazione della pianta.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor