cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
GERBERA
Nome Comune: Gerbera
Famiglia: Compositae
Area di origine: Sudafrica
Descrizione: La gerbera è una pianta fiorita erbacea e perenne. Si presta bene sia come pianta da giardino che d'appartamento. Il suo periodo di fioritura è in primavera-estate, ma è possibile forzarla per ottenere la fioritura anche in altri periodi. Fondamentalmente ne esistono a fiore grande usate prevalentemente per il fiore reciso e a fiori più piccoli usate come pianta ornamentale. I fiori possono essere di uno svariato numero di colori.
Temperatura: La temperatura ideale per la coltivazione varia dai 18° ai 23°C.
Terreno: Utilizzare una miscela di torba con terra e sabbia in pari uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante fiorite.
Esposizione: Posizionare la pianta in luoghi ben illuminati, non teme l’esposizione al sole diretto.
Irrigazione: D’estate innaffiare abbondantemente quel tanto che basta per mantenere il terriccio umido, diminuire le quantità in inverno. In ogni caso è indispensabile che tra una annaffiatura e l’altra il terriccio si asciughi.
Concimazione: Concimare due volte al mese durante il periodo primaverile-estivo.
Cure: Asportare i fiori seccati o deperiti tirando lateralmente lo stelo. Rinvasare in primavera quando è necessario.
Problemi: La gerbera può essere soggetta ad attacchi di afidi e di funghi fogliari. Ristagni d’acqua possono provocare marciumi al colletto. All’occorrenza trattare con un buon prodotto aficida o nel secondo caso con un prodotto anticrittogamico.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor