cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
JASMINUM POLYANTHUM
Nome Comune: Gelsomino
Famiglia: Oleaceae
Area di origine: Cina, India
Descrizione: Il gelsomino appartiene al genere Jasminum, che comprende circa 200 specie di arbusti e rampicanti sempreverdi con fioritura invernale o primaverile. Alcune specie sono molto graziose e delicate, e possono vivere in appartamento, altre sono più rustiche e si coltivano all’aperto. I fiori sono generalmente bianchi e profumati.
Temperatura: La temperatura dovrebbe essere intorno ai 18 °C. In autunno e in inverno la temperatura deve rimanere tra i 5° e i 15°C per i gelsomini a fioritura invernale, e intorno ai 15 °C per quelli a fioritura primaverile.
Terreno: Utilizzare una buona miscela fertile. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante fiorite.
Esposizione: In primavera ed estate esporre la pianta alla luce e al sole diretto se ambientata.
Irrigazione: Devono essere abbondanti in estate ed essere pressoché sospese in inverno.
Concimazione: Somministrare ogni 2 settimane un fertilizzante liquido diluito in acqua.
Cure: Le specie a fioritura invernale si rinvasano in primavera, quelle a fioritura primaverile a settembre. Dopo il rinvaso conviene effettuare la potatura per mantenere la forma della pianta; occorre inoltre utilizzare dei sostegni come canne, graticci o cerchi di filo metallico.
Problemi: Carenza o eccesso d’acqua sono segnalate da foglie appassite e raggrinzite. Se la temperatura è troppo elevata può compromettere la fioritura. La pianta può essere soggetta all’afide verde ben controllabile con un blando aficida o insetticida generico.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor