cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
GARDENIA JASMINOIDES
Nome Comune: Gardenia
Famiglia: Rubiaceae
Area di origine: Cina, Giappone, Taiwan
Descrizione: La gardenia è una pianta delicata, apprezzata per molti aspetti. Essa è difficile da coltivare perché richiede cure attente e costanti. Possiede foglie lucide, di colore verde scuro che fanno risaltare i bellissimi fiori bianco crema dal profumo molto intenso. In casa raggiunge raramente il metro di altezza.
Temperatura: La gardenia va tenuta a temperatura ambiente di 21 °C. In autunno e in inverno tenere la pianta a non meno di 8°C.
Terreno: Miscela non calcarea a base di torba o di terra fertile, preparata con una parte di terra fertile sterilizzata, una di letame ben decomposto e una di torba a cui aggiungerere una piccola quantità di sabbia e di pezzetti di carbone di legna. In alternativa sono facilmente reperibili in commercio prodotti confezionati per piante acidofile.
Esposizione: La gardenia ha bisogno di molta luce, ma indiretta. Può vivere in giardino ma riparata dalle gelate.
Irrigazione: In primavera e in estate la composta va mantenuta sempre umida con annaffiature abbondanti di acqua non calcarea. Mantenere umida l’atmosfera con spruzzature solo sulle foglie. In autunno-inverno innaffiare quanto basta a tenere il terriccio appena umido.
Concimazione: Nel caso di piante a fioritura invernale, al formarsi dei fiori somministrare un fertilizzante liquido per piante acidofile.
Cure: Rinvasate la pianta in marzo-aprile prestando particolare attenzione a non danneggiare le radici.
Problemi: Acqua e luce insufficienti fanno cadere i fiori e rendono le foglie opache. Irrigazioni con acqua calcarea o troppo ricca di cloro determinano l’ingiallimento e talvolta la caduta delle foglie.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor