cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
FUCHSIA
Nome Comune: Fucsia
Famiglia: Onagraceae
Area di origine: America centrale e Nuova Zelanda
Descrizione: Le fucsia sono alberelli o arbusti a portamento eretto o prostrato che possono raggiungere i 2 metri; alcune specie sono nane. Le foglie, caduche ovali con apice appuntito e margini dentati, sono portate a coppie o a gruppi. La fioritura avviene da giugno a settembre. I fiori sono molto ornamentali, sbocciano all’estremità di steli penduli e sono formati da un calice tuboloso, che termina con 4 lobi, e da una corolla a 4 petali sovrapposti. I colori dei fiori possono essere: bianco, rosa, rosso, cremisi e porpora. Calice e corolla sono spesso di colore diverso.
Temperatura: La temperatura ottimale è 25°C; durante il riposo è di 8-10°C.
Terreno: Miscela formata da terriccio, torba e sabbia in parti uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante fiorite.
Esposizione: Nei climi miti non soggetti a geli invernali è pianta da esterno, nei climi più freddi va tenuta preferibilmente all’aperto solo d’estate all’ombra. In casa vuole molta luce per fiorire.
Irrigazione: Innaffiare abbondantemente durante la vegetazione, pochissimo durante il riposo. Nel periodo vegetativo si consiglia di mantenere un clima umido tenendo i vasi in sottovasi riempiti di ghiaia umida e nebulizzando anche più volte al giorno la chioma.
Concimazione: Concimare una volta alla settimana prima e durante la fioritura, ogni 30 giorni per il resto del periodo vegetativo.
Cure: In primavera accorciare i rami di 2/3 e portare le piante alla temperatura ambiente. Appena si forma un germoglio, rinvasare.
Problemi: Questa pianta può essere attaccata da afidi e aleurodidi (mosche bianche). Si consiglia un trattamento o all’occorrenza due con prodotti specifici.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor