cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
ACALYPHA HISPIDA
Nome Comune: Acalifa
Famiglia: Euphorbiaceae
Area di origine: India, Giava
Descrizione: Il busto di questa pianta può raggiungere i 75 cm, le sue foglie sono ovali. Le sue infiorescenze, lunghe spighe ricadenti di colore rosso acceso, appaiono da luglio a ottobre.
Temperatura: L’acalifa vegeta bene ad alte temperature, comunque superiori a 16°C.
Terreno: Coltivare in miscela formata da l parte di terriccio organico, 1 di torba, 1 di sabbia grossa. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante fiorite.
Esposizione: Richiede una luminosità intensa, altrimenti non fiorisce, ma non di sole diretto.
Irrigazione: Durante il periodo vegetativo è bene innaffiare spesso in modo da mantenere il terriccio umido, mentre durante il periodo di riposo invernale somministrare meno acqua.
Concimazione: Concimazione liquida ogni 15 giorni durante la vegetazione.
Cure: Questo tipo di pianta tende a crescere troppo, per cui si consiglia di potarla e rinvasarla all’inizio di ogni primavera ed eliminare manualmente le infiorescenze sfiorite. Nel caso in cui le foglie cadono ancora verdi è segnale di un ambiente troppo secco, va quindi spostata in un locale più umido. Se la pianta presenta un aspetto sofferente e le radici sono sfaldate è dovuto al fatto che è stato troppo annaffiata, bisogna quindi lasciare asciugare il terriccio e nei casi più gravi rinvasarla.
Problemi: L’acalifa è soggetta a cocciniglie e al ragnetto rosso per cui si consiglia l’uso di insetticidi ed acaricidi all’occorrenza.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor