cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
EXACUM AFFINE
Nome Comune: Exacum
Famiglia: Gentianaceae
Area di origine: Isola di Socotra (Oceano Indiano)
Descrizione: L’exacum è una pianta erbacea perenne, coltivata per i suoi bellissimi fiori. E’ caratterizzata da numerosi fusti che portano gruppi di foglie ovali lucide. La fioritura inizia in primavera e si prolunga fino all’autunno. I fiori prodotti sono di colore azzurro intenso con stami gialli e profumati. Generalmente vengono commercializzate piante di piccole dimensioni in vasi di diametro 10-12 cm.
Temperatura: Questa pianta richiede temperature medie (18-22 °C).
Terreno: Miscela formata da 1 parte di terriccio organico, 1 di torba, 1 di sabbia. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante fiorite.
Esposizione: La collocazione ideale è in ambienti luminosi ma non al sole se non dopo un periodo di ambientazione durante la primavera.
Irrigazione: Innaffiare molto mantenendo la miscela sempre umida. Ha bisogno di elevata umidità ambientale, per cui è bene porre il vaso in un sottovaso pieno di ghiaia umida e nebulizzare spesso le piante.
Concimazione: Preparato liquido standard ogni 2 settimane durante la fioritura.
Cure: Al fine di prolungare la fioritura si consiglia di tagliare i fiori quando appassiscono per impedire che formino il seme.
Problemi:
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor