cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CHRYSANTHEMUM INDICUM-IBRIDI
Nome Comune: Crisantemo
Famiglia: Compositae
Area di origine: Cina, Giappone
Descrizione: Piante perenni con foglie lobate verde scuro. I fiori sono in genere doppi, a palla, con fiori ligulati spesso, in parte, ripiegati all’interno a ricoprire i fiori tubolosi. Si tratta del più classico esempio di pianta a fioritura brevidiurna per cui il periodo di fioritura naturale è alla fine dell’autunno, ma i floricoltori, agendo sulla durata dell’illuminazione ottengono fioriture durante tutto l’anno.
Temperatura: Si consiglia di tenere la pianta in temperature di 13-18°C, ma può resistere anche a 2–3°C in inverno ed alle alte temperature estive.
Terreno: E’ sufficiente un buon terriccio universale facilmente reperibile sul mercato.
Esposizione: Tenere la pianta in pieno sole.
Irrigazione: Le annaffiature devono essere molto abbondanti in modo che il terreno sia sempre bagnato.
Concimazione: Non occorre concimazione durante il periodo di riposo. Quando compaiono i boccioli fornire un fertilizzante liquido ogni 2 settimane.
Cure: Dopo la fioritura potare energicamente la pianta. I rinvasi sono consigliati ogni 2 anni circa fino al raggiungimento di un vaso di 35-40 cm di diametro.
Problemi: La pianta è soggetta ad attacchi di diversi insetti che si possono combattere con insetticidi specifici all’occorrenza. E’ consigliabile trattare 1-2 volte all’anno con prodotti anticrittogamici per prevenire l’insorgenza della caratteristica e pericolosa ruggine del crisantemo.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor