cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
AESCHYNANTHUS
Nome Comune: Columnea
Famiglia: Gesneriaceae
Area di origine: Indonesia
Descrizione: La pianta è caratterizzata da lunghi fusti ricadenti di foglie ellittiche leggermente dentate di colore verde scuro con bordi violacei. I suoi fiori sono lunghi circa 5 cm, sono di colore rosso-arancio e sbocciano in primavera-estate. I fiori compaiono riuniti in grappoli. Per le sue caratteristiche, questa pianta è adatta alla coltivazione in cesti appesi.
Temperatura: In inverno minimo 16°C, in estate massimo 27°-30°C.
Terreno: Il terreno ideale per questa pianta è una miscela acida e molto drenante formata da 3 parti di torba e 1 di muschio oppure torba, vermiculite e perlite in parti uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante acidofile.
Esposizione: Non tollera il sole diretto, ma richiede luce intensa.
Irrigazione: Nel periodo della fioritura si deve irrigare abbondantemente e spruzzare la pianta con acqua a temperatura ambiente; negli altri periodi è sufficiente irrigare moderatamente.
Concimazione: La pianta deve essere concimata una volta al mese con concimazione liquida in primavera-estate.
Cure: Per mantenere al meglio questa pianta è bene evitare i ristagni d'acqua e sbalzi bruschi di temperatura. Un segnale di ambiente troppo secco sono le foglie ingiallite con la caduta dei germogli, è bene quindi spostarla in un ambiente più umido.
Problemi: Soggetta agli afidi e alle cocciniglie farinose che provocano formazioni fioccose sulla pagina inferiore e all’ascella delle foglie. Per eliminare questi insetti si consiglia di spennellare le formazioni cotonose con un pennellino imbevuto di alcol denaturato, ripetendo l’operazione dopo un paio di settimane.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor