cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CELOSIA ARGENTEA
Nome Comune: Celosia
Famiglia: Amaranthaceae
Area di origine: Africa tropicale
Descrizione: Il genere Celosia comprende circa 60 specie. Essa è una pianta annuale dalle foglie ovali e un po' ruvide ed è coltivata per le caratteristiche infiorescenze a spiga. Queste piante sono adatte per la coltivazione in vaso e in aiuole. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. I fiori hanno tinte vivacissime: rosa, rosso, arancio e giallo.
Temperatura: Mantenere una temperatura di circa 18 °C. Si consiglia di non sottoporre la pianta a temperature inferiori a 15 °C; le basse temperature la danneggiano.
Terreno: Composta a base di terriccio torba e sabbia. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante fiorite.
Esposizione: Esporre in una posizione riparata dalle correnti, luminosa e soleggiata.
Irrigazione: Irrigare regolarmente in primavera ed estate ogni giorno; durante il resto dell'anno mantenere solo umido il terriccio. Si consiglia di nebulizzate le foglie nei mesi più caldi. Non richiede cure invernali: è una pianta annuale e muore alla fine del periodo vegetativo.
Concimazione: Concimare con un fertilizzante liquido ogni 4 settimane da maggio in poi. Sospendere nel periodo di fioritura.
Cure: Rinvasare in primavera, stimolando in tal modo la pianta a vegetare. E’ bene eliminare i fiori appassiti e le foglie danneggiate.
Problemi: I fiori di questa pianta sono molto sensibili agli attacchi batterici, è bene che l'acqua sia fresca e pulita. A tal fine si consiglia di mettere una goccia di clorochina nell’acqua. Non lasciare le foglie a contatto con l'acqua.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor