cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CAMPANULA ISOPHYLLA
Nome Comune: Campanula - Campanella
Famiglia: Campanulaceae
Area di origine: Italia settentrionale
Descrizione: Il genere Campanula comprende molte specie di piante annuali, biennali o perenni di diverse caratteristiche. Le più comuni sono perenni con fiori a stella di colore blù o bianco che compaiono in primavera e si protraggono per quasi tutta l’estate. Le foglie sono cuoriforme e le piante sono di dimensioni medio piccole fino ad una altezza di circa 30 cm.
Temperatura: Questa pianta è molto adattabile a diverse temperature. Al fine di prolungare la fioritura si consiglia un ambiente fresco. In inverno far riposare la pianta fra i 5 e i 10 °C.
Terreno: Miscela formata da terriccio organico, torba e sabbia in parti uguali oppure un terriccio preparato per piante acidofile facilmente reperibile sul mercato già confezionato.
Esposizione: La campanula richiede molta luce. Non teme l’esposizione al sole diretto.
Irrigazione: Mantenere sempre il terriccio umido durante la vegetazione; bagnare poco durante il riposo. Sopra i 18 °C, è bene collocare il vaso su della di ghiaia bagnata.
Concimazione: Concimare ogni 15 giorni dalla primavera fino al termine della fioritura con fertilizzante liquido.
Cure: Rinvasare ogni primavera ogni 1-2 anni.
Problemi: Se posta in condizioni di eccessiva umidità per periodi prolungati la campanula può essere soggetta a muffa grigia.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor