cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CAMELLIA JAPONICA
Nome Comune: Camelia
Famiglia: Theaceae
Area di origine: Giappone
Descrizione: La camelia è un arbusto sempreverde che raggiunge i 5-6 metri di altezza caratterizzato per la magnifica fioritura. Possiede foglie di forma ovale consistenti e lucide, con apice appuntito. I fiori appaiono in primavera, essi possono essere con corolla doppia con gli stami trasformati in petali o semidoppia, o a corolla semplice a 5 petali e stami gialli.
Temperatura: Preferisce temperature attorno ai 18 °C, si consiglia di non scendere sotto gli 8°C, tuttavia se ambientata questa pianta può vivere in esterno tutto l’anno a temperature anche inferiore allo zero.
Terreno: Utilizzare un terreno acido ben drenato, formato da terriccio di foglie, terriccio organico e torba in parti uguali con l’aggiunta di un po’ di sabbia. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante acidofile.
Esposizione: Porre in un luogo con molta luce filtrata, o in mezz’ombra.
Irrigazione: Irrigare con moderazione evitando i ristagni di acqua, non lasciar mai seccare il terreno.
Concimazione: Concimazione quindicinale durante la fase vegetativa con un preparato liquido specifico per piante acidofile.
Cure: E’ bene rinvasare in primavera le piante piccole.
Problemi: Questa pianta è sensibile agli afidi e cocciniglie, ma in genere può sopportarli senza bisogno di trattamenti.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor