cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
ZANTEDESCHIA
Nome Comune: Calla
Famiglia: Araceae
Area di origine: Sudafrica
Descrizione: Zantedeschia è un genere di 6 specie originarie delle paludi tropicali del Sudafrica. Sono piante rizomatose molto apprezzate per i grandi fiori bianchi o colorati conosciuti col nome di calla. La fioritura avviene a fine inverno od inizio primavera al termine di un ciclo vegetativo che va da settembre ad aprile.
Temperatura: In autunno e in inverno questa pianta va tenuta a 10 °C. Verso la fine dell’inverno, alla ripresa dello sviluppo, aumentare la temperatura a 16 °C circa.
Terreno: Terriccio fertile con aggiunta di un po’ di torba per garantirne il drenaggio.
Esposizione: La pianta preferisce posizioni molto luminose ma protette dal sole diretto.
Irrigazione: Innaffiare moderatamente quando inizia la crescita, aumentando poi le annaffiature quando il fogliame è completamente sviluppato. Ridurre con gradualità le annaffiature quando i fiori appassiscono e cominciano a ingiallire, fino a sospendere completamente l’apporto idrico durante l’estate.
Concimazione: Da quando compaiono i boccioli fiorali fino a fioritura terminata diluire ogni 2 settimane un fertilizzante liquido nell’acqua. Durante la fioritura aumentare la somministrazione fino a circa una volta alla settimana.
Cure: Dopo la fioritura la pianta subisce un periodo di riposo durante il quale è anche possibile dissotterrarne i rizomi per poi ripiantarli a fine agosto.
Problemi: La pianta può essere attaccata dalla cocciniglia farinosa e dal ragnetto rosso. Prestare attenzione alla temperatura durante il periodo di riposo: se è troppo fredda è difficile che le piante si riprendano.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor