cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA






Nome Scientifico:
BOUGANVILLEA GLABRA
Nome Comune: Buganvillea
Famiglia: Nyctaginaceae
Area di origine: Brasile
Descrizione: Arbusto rampicante legnoso che in genere si coltiva all’aperto come rampicante, ma può anche essere tenuto in casa in vaso potandolo a forma di cespuglio. Questa pianta possiede rami spinosi e foglie ovali. I suoi fiori di colore bianco-crema sono circondati da brattee cartacee molto vistose di colore porpora o violaceo. Le brattee compaiono in primavera-estate e persistono per alcuni mesi.
Temperatura: La buganvillea vive bene a temperatura ambiente durante la vegetazione; durante il riposo preferisce invece una temperatura più fresca (non però inferiore agli 8-10 °C). Nell’Italia meridionale e sulla riviera ligure può vivere anche in esterno.
Terreno: Miscela formata da terriccio organico, torba e sabbia in parti uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante fiorite.
Esposizione: Questa pianta richiede luce intensa e sole diretto durante il periodo vegetativo per almeno 4 ore al giorno.
Irrigazione: Le irrigazione devono essere rade, lasciando asciugare il substrato prima di innaffiare nuovamente. D’inverno ridurre ulteriormente le annaffiature.
Concimazione: La concimazione viene effettuata ogni 15 giorni, dalla primavera a fine estate, con fertilizzante liquido.
Cure:
Problemi:
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor