cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
RODODENDRON SIMSII
Nome Comune: Azalea
Famiglia: Ericaceae
Area di origine: Giappone e Cina
Descrizione: Si tratta di arbusti di taglia medio-piccola aventi la caratteristica di produrre delicati ed elegantissimi fiori di diverso colore a seconda della varietà. Le foglie sono piccole, ovali di colore verde scuro, presentanti a volte una leggera peluria. Il fusto tende a lignificare dal secondo anno. Si dividono prevalentemente in azalea indica generalmente utilizzata negli interni e azalea Japonica che è la classica azalea rustica atta a vivere nei giardini all’aperto.
Temperatura: La azalea indica non sopporta le gelate, predilige temperature fresche e deve essere mantenuta in ambienti interni a distanza da caloriferi, mentre la azalea japonica può vivere all’esterno tutto l’anno.
Terreno: Deve essere composto da torba e foglia di pino o faggio. E’ importante che sia acido e ben sgrondante.
Esposizione: Esporre la pianta in piena luce, ma senza insolazione diretta nel caso della azalea indica.
Irrigazione: L’azalea è una pianta che abbisogna di irrigazioni abbondanti anche per immersione del vaso, ma deve assolutamente asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra.
Concimazione: Somministrate del concime liquido per piante acidofile per tutto il periodo vegetativo, che in condizioni normali va da inizio primavera a metà estate.
Cure: Dopo la fioritura, la pianta produce la nuova vegetazione che è consigliabile spuntare in parte con le forbici per ottenere una pianta più armonica e compatta. Rinvasare a primavera di ogni anno con vasi più grandi di 2-3 cm di diametro.
Problemi: Le alte temperature costituiscono un motivo di debolezza di questa pianta, soprattutto durante la fioritura che per essere duratura dovrebbe avvenire a non oltre i 15°. Inoltre il ristagno idrico è fonte di problemi legati al marciume del colletto, per cui evitare sempre l’uso del sottovaso ricolmo d’acqua.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor