cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
ARDISIA CRENATA
Nome Comune: Ardisia
Famiglia: Myrsinaceae
Area di origine: Indie orientali, Cina
Descrizione: Elegante arbusto che raggiunge l’altezza di 1 m. Il fusto ha foglie di colore verde scuro, con lamina lucida, coriacea e ondulata. La fioritura avviene in giugno con la produzione di grappoli di numerosi fiorellini bianchi a forma di stella con sfumature rosa intenso. Ai fiori seguono vistose bacche dapprima verdi poi rosso intenso, decorative e persistenti fino alla fioritura successiva.
Temperatura: La pianta preferisce temperature fresche, intorno ai 15 °C, mai scendere sotto i 2°C in inverno.
Terreno: Miscela formata da 1 parte di terriccio, 1 di torba, 1 di sabbia. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante acidofile.
Esposizione: L’ardisia vuole luce intensa, ma teme il sole diretto in estate.
Irrigazione: Durante il periodo di riposo lasciare quasi asciugare il terreno tra un’annaffiatura e la successiva. Durante il periodo vegetativo innaffiare abbondantemente. Se la temperatura è superiore a 15°C il vaso va posto su un sottovaso riempito di ghiaia umida e la pianta va vaporizzata ogni giorno.
Concimazione: In primavera-estate la pianta va concimata ogni 2 settimane.
Cure: Rinvasare ogni anno, a primavera, le piante giovani fino a una misura di vaso di 12cm. Se la pianta, invecchiando perde bellezza va drasticamente potata in febbraio a 10 cm dalla base. In questo modo si formeranno nuovi rami tra i quali si selezioneranno i migliori.
Problemi: La pianta è sensibile a cocciniglia cotonosa e coccidi in genere. Se coltivata in ambiente troppo secco può perdere prematuramente le bacche e subire attacchi di ragno rosso, in questi casi è bene utilizzare prodotti specifici.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor