cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
ANTHURIUM
Nome Comune: Anturium- Anturio
Famiglia: Aracee
Area di origine: Sudamerica
Descrizione: Gli Anthurium sono noti per la caratteristica fioritura costituita da spadice e spata; lo spadice è una piccola infiorescenza a spiga attorno alla quale cresce la spata che è una brattea, cioè una foglia trasformata, in genere vivacemente colorata. Anche se gli Anthurium fioriscono soltanto nel periodo estivo, alcune specie, se vengono tenute a una temperatura costante di 21-27°C, possono fiorire durante tutto l’anno.
Temperatura: Durante l’autunno e l’inverno le temperature non devono essere al di sotto ai 15-18°C. D’estate gradisce temperature intorno ai 27°C.
Terreno: Utilizzare un terreno formato da 3 parti di torba e una parte di sfagno mescolata ad alcuni pezzetti di carbone di legna. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Questa pianta preferisce zone ben illuminate, ma non la luce diretta del sole, specialmente nei mesi invernali.
Irrigazione: In primavera e in estate l’anturium va innaffiato abbondantemente, ma senza eccedere usando preferibilmente acqua piovana. D’estate quando fa molto caldo è bene nebulizzare le foglie con acqua anche due volte al giorno.
Concimazione: Nel periodo autunnale e invernale non concimare. Da aprile fino a settembre somministrare un fertilizzante liquido, una o due volte alla settimana.
Cure: L’anturium si rinvasa ogni 2 anni in marzo-aprile. Cercare di sorreggere i fiori, se appaiono pesanti, legandoli a un supporto adeguato. Si consiglia di pulire dalla polvere le foglie della pianta usando una spugnetta.
Problemi: L’anturium è molto soggetto alla cocciniglia farinosa, che si presenta con macchie fioccose bianche sulla pagina inferiore delle foglie: in questo caso intervenite con un pennellino imbevuto di alcol denaturato. Altri nemici di questa pianta sono gli afidi che possono prosperare sui fiori, sulle foglie e soprattutto sui germogli verdi rendendoli appiccicaticci, in questo caso si devono utilizzare insetticidi per piante d’appartamento.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor