cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
AJANIA PACIFICA
Nome Comune: Ajania
Famiglia: Compositae
Area di origine: Asia orientale
Descrizione: L’ajania è una pianta, alta 25 centimetri che ha una o due fioriture all'anno, a seconda di dove è coltivata. Possiede foglie divise in lobi, con i bordi dentellati di colore verde cupo e coperte da una leggera peluria bianca. I petali sono grigio argento nella parte superiore, mentre sopra sono giallo vivo sfumato in arancione. Se messa in vaso, le corolle appaiono verso giugno, mentre se vive in aiuola i boccioli nascono sia nella tarda primavera sia in autunno.
Temperatura: L’ajania è adatta a tutte la temperature, comunque in caso di inverni molto freddi si consiglia di ripararla.
Terreno: Per la coltivazione in vaso utilizzare una buona miscela di terra, torba e sabbia. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante fiorite.
Esposizione: La pianta può essere esposta sia a sole diretto che indiretto, ma con molta luce. Se vive in vaso, nei mesi più freddi deve essere messa in un ambiente chiuso non riscaldato e luminoso.
Irrigazione: Irrigare due o tre volte alla settimana, senza creare ristagni. Questa pianta è resistente anche a periodi brevi di prosciugamento.
Concimazione: Aggiungere fertilizzante liquido all'acqua delle annaffiature ogni 15 giorni.
Cure: Rinvasare ogni 2/3 anni a seconda dell'esigenza. Rimuovere le foglie ingiallite o i fiori al termine della fioritura.
Problemi: In alcuni casi gli afidi possono rovinare i boccioli fiorali per cui è consigliabile trattare con um aficida all’occorrenza. Si consiglia di evitare gli sbalzi troppo bruschi di temperatura e i ristagni d’acqua.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor