cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
APHELANDRA SQUARROSA
Nome Comune: Afelandra
Famiglia: Acantacee
Area di origine: America Centrale e Meridionale
Descrizione: L’afelandra è un piccolo arbusto che in estate forma dei piccoli fiori all’apice dei fusti riuniti in spighe piramidali lunghe 5-10 cm, formate da brattee dure e di colore giallo vivo. I fiori appassiscono abbastanza in fretta, ma le brattee durano un paio di mesi.
Temperatura: In estate la temperatura richiesta dalla pianta è di 21-27 °C. La temperatura minima non deve scendere sotto i 18 °C.
Terreno: Utilizzare un buon terriccio fertile a base di torba per piante fiorite facilmente reperibile su mercato.
Esposizione: L’esposizione deve essere alla luce, ma mai al sole diretto. Riparare sempre la pianta dalle correnti d’aria.
Irrigazione: In primavera e in estate è importante innaffiare la pianta regolarmente. Quando la temperatura supera i 24 °C le spruzzature devono essere più frequenti. In autunno e in inverno ridurre le irrigazioni.
Concimazione: Durante i mesi estivi concimare la pianta ogni due settimane. Quando si forma la spiga aggiungete una goccia di fertilizzante all’acqua di ogni annaffiatura.
Cure: Occorre potare l’afelandra in febbraio se i fusti si sono allungati troppo: eseguite questa operazione energicamente lasciando solo pochi rami. Una volta appassiti, si consiglia di tagliare i fiori.
Problemi: Il pidocchio verde può infestare le foglie e i boccioli fiorali; lo si elimina spruzzando un insetticida per piante d’appartamento.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor