cerca una pianta »»    
piante fiorite e verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
VARI
Nome Comune: Piante Grasse, Cactus, Succulenti
Famiglia: Varie
Area di origine: Africa, America
Descrizione: Le piante grasse sono una categoria di piante comprendente tutte le specie vegetali dotate di tessuti specializzati per l’immagazzinamento dell’acqua. Esempi di piante grasse sono i cactus, alcune euforbiaceae e le agavi; nei cactus e nelle euforbiacee, i tessuti succulenti sono quelli del fusto, mentre le foglie sono ridotte ad aghi sottili attraverso cui la traspirazione è minima; nelle agavi, invece, sono quelli delle foglie.
Temperatura: Sopportano bene le alte temperature e quelle basse, ma non inferiori a circa 1°C. Non sopportano le gelate.
Terreno: Utilizzare un terreno leggero con almeno la metà di sabbia con pomice e terra universale o torba. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati specifici per piante grasse.
Esposizione: Le piante grasse vanno esposte in luoghi molto luminosi, ma il sole diretto per alcune varietà non è consigliato.
Irrigazione: Irrigare 1 volta ogni 2 settimane in estate e circa ogni 4 settimane in inverno. Le piante grasse sopportano molto bene anche elevati periodi di siccità.
Concimazione: Concimazione 2 volte all’anno con concimi poveri in azoto o prodotti specifici.
Cure: Non è quasi mai necessario il rinvaso.
Problemi: Le piante grasse sono soggette a marciume radicale e alla cocciniglia.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor