cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
PACHIRA ACQUATICA
Nome Comune: Pachira
Famiglia: Bombaceae
Area di origine: Brasile
Descrizione: Da pochi anni introdotta in commercio è una pianta perenne, sempreverde tropicale, coltivata per il fogliame ornamentale. Raramente fiorisce con fiori molto grandi, larghi fino a 15 cm, di color bianco crema, con i petali arricciati verso la base dei fiori, a mostrare gli stami. Generalmente viene commercializzata con un fusto costituito da una lunga treccia legnosa dalla quale partono i rami che vanno a costituire la chioma. Vegeta molto velocemente.
Temperatura: Sopporta bene le alte temperature mentre non tollera minime sotto i 3-4°C.
Terreno: Abbisogna di un terreno in grado di sgrondare l’acqua in eccesso, in genere risulta ottimo qualsiasi composto per piante verdi facilmente reperibile sul mercato.
Esposizione: Esporre la pianta preferibilmente in pieno sole solo se ambientata gradualmente altrimenti solamente buona luce.
Irrigazione: Innaffiare regolarmente e abbondantemente nel periodo estivo, diminuendo le dosi in inverno. Cercare di tenere sempre umido l'ambiente in cui si trova la pianta.
Concimazione: Concimazione mensile solamente nei mesi estivi.
Cure: Rinvasare quando è necessario in primavera. Eliminare le parti secche,danneggiate, e le parti che si espandono in modo disordinato.
Problemi: E' soggetta ad attacco di cocciniglia. Da evitare il ristagno dell’acqua che ne determina la morte. Se tenuta in ambiente poco luminoso tende ad allungare troppo gli internodi tra le foglie (tende a filare). Se si allunga troppo può essere tranquillamente potata all’altezza desiderata.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor