cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
BEUCARNEA RECURVATA
Nome Comune: Mangiafumo- Beucarnea
Famiglia: Agavaceae
Area di origine: Messico
Descrizione: Pianta verde da interni chiamata anche mangiafumo in quanto assorbe odori e fumi. Possiede un tronco legnoso con screpolature allargato alla base. La fioritura è rara o assente in condizioni di "cattività". All'apice o lateralmente partono le foglie filiformi incurvate ad arco verso il basso. Le foglie sono di colore verde intenso e allungate. E’ una delle piante più adattabili in assoluto a vivere negli ambienti domestici.
Temperatura: La pianta sopporta bene le alte temperature. Si consiglia di non scendere sotto i 15° durante il periodo invernale.
Terreno: Utilizzare una miscela con torba, terra e sabbia in parti uguali con l’aggiunta di foglie di faggio. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Predilige essere esposta in luoghi luminosi, non soggetti a correnti d'aria e bruschi sbalzi di temperatura. Non tollera i raggi diretti del sole.
Irrigazione: Annaffiare abbondantemente in estate. Durante il periodo restante innaffiare regolarmente evitando i ristagni d’acqua.
Concimazione: Concimare utilizzando un fertilizzante liquido generico per piante verdi 1 volta al mese.
Cure: Rinvasare in primavera ogni 2 o 3 anni quando le dimensioni della pianta lo richiedono. Si consiglia di eliminare le parti secche o danneggiate.
Problemi: Questa pianta è soggetta agli attacchi della cocciniglia farinosa che si consiglia di asportare manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor