cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
FITTONIA
Nome Comune: Fittonia
Famiglia: Acanthaceae
Area di origine: Perù
Descrizione: La fittonia è una pianta di dimensioni ridotte (raggiunge i 5-10 cm) e porta foglie ovate, appuntite e disposte a coppie. Queste ultime sono caratterizzate da nervature particolari di colore bianco o porpora. Produce piccoli fiori insignificanti, color crema, riuniti in spighe terminali, ma che crescono in casa. L’accrescimento si sviluppa in larghezza piuttosto che in altezza rendendo alla pianta un gradevole effetto tapezzante.
Temperatura: Temperatura ideale 18-20 °C, ma tollera temperature inferiori (non sotto i 13 °C) o superiori.
Terreno: Miscela costituita di 3 parti di terriccio di foglia, 3 dl torba, 2 di sabbia grossa per mantenere alle radici un’umidità costante.
Esposizione: Esposizioni a luce media, assolutamente filtrata o ombra in primavera-estate se tenuta all’aperto.
Irrigazione: L’annaffiatura deve essere durante tutto l’anno normale, senza lasciar asciugare la miscela altrimenti le foglie cadono, ma senza bagnare troppo perché i fusti marciscono facilmente. Collocare il vaso in un sottovaso riempito di ghiaia umida e nebulizzare tutti i giorni la pianta se tenuta in ambiente secco.
Concimazione: Concimazione primaverile-estiva somministrando un preparato liquido ogni 2 settimane.
Cure: Rinvasare in primavera. Usare ciotole basse, 5-6 piantine insieme. Potare gli eccessi vegetativi per ottenere una crescita più compatta e armonica.
Problemi:
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor