cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
FICUS ROBUSTA
Nome Comune: Ficus Robusta
Famiglia: Moraceae
Area di origine: India, Asia
Descrizione: E’ una delle più classiche e diffuse piante verdi da arredo. Si caratterizza per le foglie larghe scure e lucide. Non presenta nessun tipo di fioritura.
Temperatura: Questa pianta sopporta le alte temperature e le basse fino a 10 gradi, ma se ambientata può arrivare a tollerare temperature di poco superiori allo zero.
Terreno: Composta a base di torba, sabbia, e terriccio di foglie. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Esporre la pianta in posizioni luminose, non al sole diretto. Alle latitudini più meridionali d’Italia può vivere (se un po’ riparata in inverno) anche all’aperto.
Irrigazione: Innaffiare regolarmente durante il periodo invernale. Innaffiare abbondantemente nel periodo estivo.
Concimazione: Concimare utilizzando un fertilizzante liquido per piante verdi 2 volte al mese circa.
Cure: Il Ficus robusta deve essere rinvasato ogni due anni in tarda primavera. Si consiglia di eliminare le eventuali parti secche e danneggiate.
Problemi: Questa pianta è soggetta alla cocciniglia e al ragno rosso. Nel primo caso consigliamo l’asportazione manuale con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, nel secondo è indispensabile uno o più trattamenti con un buon prodotto acaricida.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor