cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
FICUS BENJAMINA
Nome Comune: Ficus Beniamino
Famiglia: Moraceae
Area di origine: India, Malesia
Descrizione: Il genere Ficus comprende numerosissime specie di alberi e arbusti di varie caratteristiche, tra cui il fico a frutti commestibili, non adatto all’appartamento. Molte specie sempreverdi sono invece adatte alle case. Tra queste, il Ficus benjamina è una delle più importanti. Possiede foglie di colore verde chiaro da giovane, che diventano scure invecchiando. Questo arbusto può raggiungere i 2 m (in vaso), con rami sottili leggermente penduli e foglie ellittiche, acuminate all’apice. Nei climi caldi (anche alla latitudini più meridionali dell’Italia) la specie vive all’aperto.
Temperatura: Vegeta bene a temperatura medio-alta, ma in inverno preferisce un ambiente di 13-15°C.
Terreno: Miscela formata da terriccio organico, torba e sabbia in parti uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Richiede luce filtrata purché intensa, può tollerare moderate esposizioni di qualche ora al giorno al sole diretto. In estate vive molto bene all’aperto all’ombra.
Irrigazione: Durante il periodo vegetativo innaffiare normalmente il substrato, lasciando asciugare la superficie tra un’annaffiatura e l’altra.
Concimazione: Concimazione liquida ogni 15 giorni in primavera-estate.
Cure: Rinvasare ogni 2 anni, in primavera fino a contenitori di 30 cm.
Problemi: Questa pianta è soggetta a cocciniglie da controllare manualmente con l’utilizzo di cotone imbevuto di alcool oppure con prodotti chimici specifici. In concomitanza con l’accensione degli impianti di riscaldamento domestico si registra spesso una caduta repentina di foglie. Questo problema si risolve in parte nebulizzando le foglie con acqua ogni giorno.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor