cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
PHOENIX
Nome Comune: Fenix
Famiglia: Palmae
Area di origine: Canarie
Descrizione: Il Phoenix appartiene allo stesso genere della palma da datteri, ma è più ornamentale e quindi più di frequente coltivata in casa. Questa pianta possiede un fusto corto da cui si dipartono fronde persistenti verde scuro, rigide, pennate e arcuate. Cresce abbastanza lentamente e in vaso può raggiungere i 3 m. I fiori compaiono in aprile e sono riuniti in lunghe pannocchie. I frutti sono simili ai datteri e per ottenerli i frutti si devono avere individui dei due sessi perché la pianta è dioica . I frutti maturano soltanto in condizioni climatiche favorevoli e per questo la fioritura e fruttificazione avvengono raramente nelle piante da appartamento.
Temperatura: Tenere la pianta a temperatura ambiente, durante il periodo di riposo invernale mantenere temperature tra i 10-12°C.
Terreno: Substrato di coltivazione formato da terriccio, torba e sabbia in parti uguali.
Esposizione: Il Phoenix d’estate preferisce essere collocato all’aperto, ma non al sole diretto se non preventivamente ambientato in primavera.
Irrigazione: Durante la primavera-estate va bagnata in modo da mantenere la miscela umida ma senza ristagni di acqua; durante il riposo ridurre le annaffiature lasciando che tra l’una e l’altra si asciughi la metà superiore del terriccio.
Concimazione: Concimazione liquida quindicinale durante il periodo vegetativo.
Cure: Rinvasare in primavera ogni 2 anni le piante piccole. Recidere alla base le foglie secche.
Problemi: Si consiglia di fare attenzione nella manipolazione di questa pianta in quanto le foglie appuntite possono costituire un serio pericolo per gli occhi.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor