cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
NEPRHROLEPIS
Nome Comune: Felce
Famiglia: Polypodiaceae
Area di origine: America del nord e America tropicale
Descrizione: La felce è una pianta prive di fiori, frutti e semi. Esse sono costituite da un rigoglioso ciuffo di foglie, più propriamente dette fronde, che si diparte da un rizoma strisciante ancorato al terreno per mezzo di radici avventizie dette rizoidi. Ogni fronda è una foglia composta, costituita da un asse centrale su cui sono inserite le numerose foglioline. Essa è una pianta perenne adatta alla coltivazione in appartamento.
Temperatura: La temperatura ideale per la coltivazione di questa pianta è di circa 18-20°C, ma resiste bene sia alle alte che a temperature inferiori attorno ai 10°C.
Terreno: Utilizzare una buona miscela composta in maggior parte da torba. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Posizionare in luoghi ombreggiati, essendo una pianta tipica del sottobosco non necessita di molta luce.
Irrigazione: Le felci se tenute in ambienti secchi si devono nebulizzare frequentemente perché non sono in grado di assorbire molta acqua. Questo è dovuto al fatto che hanno le fronde abbastanza sottili. In ogni caso mantenere sempre umido il terriccio.
Concimazione: La concimazione deve essere eseguita durante la stagione estiva ogni 2-3 settimane con prodotti per piante verdi.
Cure: Rinvasare in marzo quando le dimensioni della pianta lo richiedono. Si consiglia di eliminare le eventuali parti secche e danneggiate.
Problemi: E' soggetto a cocciniglie eliminabile manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Se viene esposta a troppa luce ingiallisce.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor