cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
HEDERA HELIX
Nome Comune: Edera
Famiglia: Araliacee
Area di origine: Europa
Descrizione: L’edera è una pianta sempreverde rampicante che cresce rapidamente e può durare a lungo. Le specie del genere Hedera non sono molte, ma hanno dato vita a innumerevoli varietà con foglie che variano per forma e dimensioni. Gli steli producono radici aeree che aderiscono su superfici ruvide e consentono alla pianta di svilupparsi rapidamente lungo muri o graticci di legno. Per ottenere una forma più compatta e cespugliosa cimare regolarmente gli apici vegetativi.
Temperatura: In estate sopporta bene anche le escursioni termiche, ma la temperatura ideale è di 15-18 °C. In autunno e in inverno l’edera può sopravvivere anche a 3-5°C, ma si consiglia di mantenerla sui 10°C.
Terreno: Miscela di terriccio, torba e sabbia in parti uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Esige molta luce, ma non sopporta il sole diretto.
Irrigazione: Innaffiare moderatamente, mantenendo la composta semplicemente umida.
Concimazione: Concimare ogni 2-3 settimane.
Cure: Rinvasare l’edera all’inizio della primavera, ogni 2-3 anni, usando contenitori di 10-15 cm e una buona composta; negli anni in cui non si rinvasa sostituire uno strato superficiale di composta di 4-5 cm; in questo periodo potarla e se tende ad allungarsi o è troppo espansa accorciarla per metà della lunghezza.
Problemi: Questa pianta è sensibile al ragnetto rosso , agli afidi e alle cocciniglie. Trattare all’occorrenza con prodotti specifici.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor