cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
DRACAENA
Nome Comune: Dracena
Famiglia: Agavaceae
Area di origine: Africa tropicale
Descrizione: La dracena è coltivata principalmente per la bellezza e il valore decorativo delle foglie, che danno alla pianta un aspetto molto elegante. Le piante adulte possono produrre dei fiori bianco crema in estate.Le varietà piu diffuse sono la “marginata” molto apprezzata per la sua robustezza con le foglie lunghe e sottili, la “massangeana”che si caratterizza per le foglie verdi e gialle e la “fragrans” che ha foglie verdi e lucide. Generalmente si trovano in commercio supportate da una parte legnosa (il cosiddetto tronco).
Temperatura: La dracena richiede ambienti caldi, la temperatura ideale è compresa tra 25 e 27°C. non scendere sotto i 15°C.
Terreno: Miscela a base di torba. Si consiglia di disporre sul fondo del vaso dei cocci o dei sassi per assicurare il drenaggio. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: La dracena richiede molta luce, ma non tollera il sole diretto.
Irrigazione: Innaffiare con moderazione nel periodo vegetativo aumentando le irrigazioni quando la temperatura è elevata, si consiglia di spruzzare quotidianamente acqua sulle foglie e mantenere umido il terriccio. In autunno e in inverno ridurre le irrigazioni, ma non lasciate che il terriccio secchi troppo.
Concimazione: Durante il periodo vegetativo somministrare un fertilizzante liquido ogni 2 settimane aggiungendolo all’acqua all’annaffiatura. In autunno e in inverno sospendere la concimazione.
Cure: Se la pianta cresce molto in fretta è bene rinvasare la dracena ogni due anni o anche ogni anno.
Problemi: Attenzione agli eccessi d’acqua, di siccità o bassa temperatura: le foglie avvizziscono. E’ importante evitare ambienti troppo secchi perché in essi la punta delle foglie si secca.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor