cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
DIEFFENBACHIA
Nome Comune: Dieffenbachia
Famiglia: Araceae
Area di origine: Brasile
Descrizione: Queste piante sono molto decorative. Apprezzate per le loro foglie che presentano diverse tonalità di colori e screziature che variano da argentee a giallo pallido, possono presentare fusti spessi o fusti sottili ed eleganti. La linfa è velenosa e irritante, può essere pericolosa per le persone allergiche.Le varietà più diffuse sono la “maculata” e la “amoena” che si caratterizza per le grandi foglie screziate tra il bianco ed il verde.
Temperatura: Vive bene a temperatura ambiente. Non scendere mai a temperature sotto i 15°C.
Terreno: Miscela formata da 1 parte di terriccio organico, 1 di torba, 1 di sabbia. In alternativa sono facilmente reperibili in commercio prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Questa pianta richiede luce media e filtrata. All’aperto (nel periodo estivo) preferisce luoghi ombreggiati.
Irrigazione: Durante il periodo vegetativo le annaffiature devono essere modeste, durante l’inverno ulteriormente ridotte. Innaffiare preferibilmente per immersione, facendo poi scolare il vaso; evitare il più possibile di bagnare direttamente il fusto poiché marcisce facilmente.
Concimazione: Concimazione liquida ogni 15 giorni in primavera-estate.
Cure: Si devono rinvasare ogni primavera le piante piccole fino a raggiungere contenitori di 20-25 cm.
Problemi: Questa pianta può essere colpita da marciume batterico alla base del fusto per questo evitare rotture delle foglie e il ristagno idrico.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor