cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CODIAEUM
Nome Comune: Croton
Famiglia: Euphorbiaceae
Area di origine: Malesia, India ed isole del Pacifico
Descrizione: Il genere Codiaeum è comunemente chiamato croton ed è coltivato come pianta d’appartamento per le sue belle foglie ornamentali che hanno una vasta gamma di colori, forme e sfumature. Le colorazioni delle foglie sono più intense quanto è più intensa l’intensità della luce.
Temperatura: Assicurare una temperatura superiore ai 18 °C durante il periodo vegetativo. E’ indispensabile che in inverno la temperatura non scenda sotto i 15 °C.
Terreno: Terriccio comune per piante verdi facilmente reperibile sul mercato.
Esposizione: Durante il periodo vegetativo, cioè da marzo a fine ottobre, tenere la pianta in luce piena; evitando l’insolazione diretta.
Irrigazione: Il croton cresce rapidamente e necessita di annaffiature regolari soprattutto nel periodo vegetativo.
Concimazione: Dare alla pianta un fertilizzante liquido aggiunto in piccole quantità all’acqua ogni 10-15 giorni; si devono ridurre le dosi verso ottobre per preparare la pianta al riposo invernale.
Cure: A febbraio, se le radici sono compresse nel vaso, occorre rinvasare la pianta. Nel mese di marzo se la pianta appare rada e poco uniforme si può potarla;ciò servirà a ricompattare la vegetazione.
Problemi: La pianta può essere attaccata da cocciniglie farinose, cocciniglie brune e dal ragnetto rosso. Trattare in questi casi con prodotti specifici.
Curiosità: Nelle zone tropicali questa pianta è molto comune e in seguito a diversa esposizione si colora in modo completamente diverso da come siamo abituati a vederlo nelle nostre zone.
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor