cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
COCOS NUCIFERA
Nome Comune: Cocco
Famiglia: Palmae
Area di origine: Isole del pacifico
Descrizione: In natura può raggiungere i 30 m e produce i tipici frutti legnosi con polpa commestibile. Ha grandi fronde pennate. Coltivata in vaso ha dimensioni più ridotte può arrivare a 2-3 m al massimo.
Temperatura: Vive bene a temperature medie 18-24°C per tutto l’anno, non scendere a temperature inferiori a 16°C.
Terreno: Miscela di coltivazione formata da terriccio organico, torba e sabbia in parti uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Posizionare in luoghi molto luminosi, ma non al sole diretto.
Irrigazione: Irrigare lasciando asciugare la superficie del terriccio prima di bagnare di nuovo; se la temperatura arriva a 16°C ridurre le irrigazioni senza lasciare però che il substrato si asciughi completamente.
Concimazione: Concimazione liquida una volta al mese dalla primavera all’autunno.
Cure: E’ bene rinvasare ogni 2-3 anni in primavera quando alla superficie del terriccio fuoriesce la base ingrossata della pianta. La pianta vegeta meglio in contenitori piuttosto piccoli perciò si consiglia di aumentare poco la misura del vaso.
Problemi: Il cocco è soggetto ad attacchi di cocciniglie e ragnetto rosso se l’ambiente è troppo secco. Se le foglie diventano marroni probabilmente la pianta soffre temperature troppo basse. Inoltre ambienti troppo secchi provocano un accentuato seccume sulla parte terminale delle foglie, in questo caso nebulizzare abbondantemente le foglie ed allontanare le piante da eventuali fonti di colore.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor