cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CYPERUS ZUMULA
Nome Comune: Cìpero, Papiro
Famiglia: Cyperaceae
Area di origine: Africa
Descrizione: Il cyperus è un genere di 500-600 specie sempreverdi, rizomatose, che vivono nei luoghi umidi, soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali, e crescono bene in appartamento se tenute al caldo durante l’inverno e sempre bagnate.
Temperatura: Questa pianta durante l’estate gradisce temperature attorno ai 25-27 gradi. In autunno e in inverno mantenere una temperatura di 15°C: se la temperatura sale o l’ambiente è troppo secco aumentare l’umidità.
Terreno: Miscuglio di torba e sabbia e un po’ di carbonella sminuzzata.
Esposizione: Esporre a piena luce, se la temperatura è superiore a 27°C evitare l’esposizione al sole troppo forte.
Irrigazione: Si consiglia di tenere la pianta in una vaschetta con 5-7 cm d’acqua per far sì che la assorba liberamente. In autunno e in inverno tenere il terriccio sempre ben bagnata, ma non fradicia, e sospendere le concimazioni.
Concimazione: Da marzo a settembre somministrare un concime liquido diluito nell’acqua ogni 2 settimane.
Cure: Rimuovere di volta in volta gli eventuali steli secchi, tagliandoli alla base per favorire un rigoglioso sviluppo della pianta In marzo rinvasare se le radici hanno riempito tutto il contenitore.
Problemi: Le foglie appassiscono o ingialliscono se l’acqua e l’umidità non sono abbondanti; questi inconvenienti si verificano anche con temperature troppo basse in inverno. In questo caso intervenire tagliando i fusti a 5 cm da terra e tenendo la temperatura oltre i 13°C.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor