cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
ADIANTUM CAPILLUS-VENERIS
Nome Comune: Capelvenere
Famiglia: Polypodiaceae
Area di origine: Zone subtropicali e temperate
Descrizione: L’adiantum è una pianta di dimensioni medie, tocca al massimo i 30cm di altezza. Possiede fronde triangolari di colore verde chiaro, con pinnule a ventaglio su piccioli neri. Questa specie è ideale per vivere in appartamento.
Temperatura: Purché la temperatura non scenda sotto i 12°C questa piante cresce bene in luoghi riparati caldi e umidi e anche all’aperto in estate.
Terreno: Coltivare in miscela formata da 1 parte di terriccio organico e 1 di torba grossolana. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Esige una luce intensa, ma non diretta. Va posta in luoghi con luce diffusa.
Irrigazione: Innaffiare spesso ma in quantità moderata, lasciando asciugare la superficie del terriccio tra una annaffiatura e l’altra in modo da mantenere le radici moderatamente umide. Quest’ultime non devono essere mai lasciate seccare.
Concimazione: Si consiglia di concimare la pianta una volta al mese, o anche con più frequenza durante il periodo vegetativo. In questo ultimo caso si deve utilizzare fertilizzante liquido.
Cure: Se le foglie sono chiare e scolorite vuol dire che la pianta è troppo esposta alla luce solare. Se le foglie si arricciano, ma non cadono posizionare la pianta in un luogo più caldo.
Problemi: Questa pianta può essere soggetta a parassiti animali come la cocciniglia delle radici, i minatori delle foglie che provocano macchie nere sulle fronde, e i porcellini di terra che si nutrono delle radici. Le cocciniglie marroni, che non devono essere confuse con le spore, si possono staccare facilmente con un pennellino o un batuffolo di cotone imbevuto d’alcool. E’ importante tener presente che condizioni di stress idrico sono deleterie e provocano un avvizzimento irreversibile.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor