cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CHAMAEDOREA ELEGANS
Nome Comune: Camadorea
Famiglia: Palmae
Area di origine: Messico
Descrizione: La camadorea è una piccola palma dal lento sviluppo. Possiede un fusto eretto, foglie di colore verde disposte sul picciolo a coppie leggermente sfalsate. Ogni foglia ha forma stretta e sottile con una estremità affusolata. In autunno le piante adulte producono rametti di piccoli fiori gialli che in seguito fruttificano. E’ una pianta ben adattabile all’ambiente domestico.
Temperatura: Questa pianta richiede la temperatura ambiente (18-23 °C), ma può sopportare anche temperature inferiori. In ogni caso mai scendere sotto i 13 °C.
Terreno: La miscela di coltivazione è composta da i parte di terriccio organico, 2 di torba, i di sabbia grossa. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Non ha particolari esigenze in fatto di luce si ambienta in ogni esposizione, ma teme i raggi diretti del sole.
Irrigazione: Durante il periodo vegetativo innaffiare 1 volta a settimana. Durante il riposo invernale ridurre le irrigazioni lasciando asciugare la superficie del terriccio tra un’annaffiatura e l’altra.
Concimazione: Concimare una volta al mese durante la vegetazione con un fertilizzante liquido.
Cure: Si consiglia di rinvasare quando le radici hanno riempito il vaso, in contenitori di diametro maggiore fino a un massimo di 25-30 cm. Fare attenzione alle radici che sono molto delicate.
Problemi: Questa pianta può essere soggetta a macchie necrotiche sugli apici delle foglie se è tenuta in ambiente troppo secco. E’ inoltre sensibile alle cocciniglie e al ragno rosso. In questi casi trattare con prodotti specifici.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor