cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CALATHEA
Nome Comune: Calatea - Maranta
Famiglia: Marantaceae
Area di origine: Brasile
Descrizione: La calathea è una pianta rizomatosa sempreverde con fogliame molto decorativo. A seconda della specie può mostrare foglie ovate di colore verde smeraldo con macchie bruno-rossastre o gialle e verde scuro. Alcune varietà producono fiori caratteristici bianchi o arancioni.
Temperatura: E’ molto esigente in fatto di temperatura, è molto importante che la stessa non scenda mai sotto i 18°C mentre tollera le massime intorno ai 30-32°C.
Terreno: Miscela di terriccio, torba e sabbia in parti uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: E’ una pianta che si presta molto bene a vivere negli ambienti domestici poiché non richiede particolari condizioni di luminosità. E’ invece molto sensibile ai raggi diretti del sole che non la devono mai raggiungere.
Irrigazione: Durante il periodo vegetativo si deve mantenere la miscela sempre umida; durante il riposo lasciar asciugare la superficie della miscela tra le annaffiature. Ha bisogno di grande umidità atmosferica, per cui si tiene il vaso su strati di ghiaia umida e si vaporizza giornalmente il fogliame con acqua non calcarea per evitare macchie bianche.
Concimazione: Concimazione liquida ogni 15 giorni dalla primavera all’autunno.
Cure: Rinvasare se necessario in primavera.
Problemi: La maranta è soggetta al ragnetto rosso.
Curiosità: E’ caratteristica di questa pianta chiudere le foglie in condizioni di buio, per cui è normale trovare le piante durante la notte in condizioni diverse da come la si vede durante il giorno.
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor