cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
COFFEA ARABICA
Nome Comune: Caffè
Famiglia: Rubiaceae
Area di origine: Etiopia, Angola
Descrizione: La pianta del caffè giovane è dotata di un unico fusto, ma col tempo diventa molto più cespugliosa. Ha foglie di colore verde scuro, di forma ovale appuntita, Le piante adulte (4-5 anni) possono fiorire da agosto a ottobre producendo fiori bianchi a stella, delicatamente profumati. Successivamente ai fiori appaiono i frutti, in un primo momento di colore verde, poi rosso, in seguito bruno. La pianta si presta benissimo per la coltivazione in casa.
Temperatura: Questa pianta si adatta bene alla temperatura media degli appartamenti (18-22°C). Se la temperatura scende sotto i 13°C la pianta tende a perdere le foglie.
Terreno: Il terreno giusto per questa pianta è composto da terriccio, torba e sabbia in parti uguali. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Richiede abbastanza luce, ma filtrata soprattutto non tollera il sole diretto estivo.
Irrigazione: Abbondanti in primavera-estate, evitando i ristagni, minime durante il riposo vegetativo. Il caffè necessita di elevata umidità ambientale; in caso contrario gli apici fogliari seccano, per questo è bene vaporizzare spesso la chioma e porre il vaso su un sottovaso riempito di ghiaia umida.
Concimazione: Concimazione quindicinale, escludendo la fase di riposo.
Cure: Si consiglia di invasare ogni primavera ponendo sul fondo del vaso un buono strato drenante.
Problemi: Il caffè può essere attaccato dalle cocciniglie.
Curiosità: I frutti che la pianta produce in ambiente domestico non riescono a raggiungere la maturazione in seguito alla breve durata del periodo estivo tipico delle nostre latitudini.
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor