cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
EUPHORBIA PULCHERRIMA (POINSETTIA PULCHERRIMA)
Nome Comune: Stella di Natale - Poinsettia
Famiglia: Euphorbiaceae
Area di origine: Messico
Descrizione: La stella di Natale è una pianta erbacea originaria delle regioni tropicali. Quelli che comunemente vengono scambiati per i petali rossi dei fiori in realtà sono delle foglie specializzate (brattee) che in questo caso vivacemente colorate di rosso, che contornano i fiori veri e propri.
Temperatura: In inverno si consiglia di non scendere sotto i 10-12°C. E’ bene posizionare la pianta in zone senza bruschi sbalzi di temperatura.
Terreno: Utilizzare una composta con prevalenza di torba con terra e sabbia sul fondo del vaso per un miglior drenaggio.In alternativa sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Posizionare la pianta in luoghi con luce abbondante, ma non al sole diretto. In estate esporre in esterno in leggera ombreggiatura. Mantenere in ogni caso la pianta lontano da correnti d'aria e fonti di calore.
Irrigazione: Mantenere costantemente umido il terreno, evitando i ristagni d'acqua. In inverno ridurre le irrigazioni.
Concimazione: Concimare utilizzando un fertilizzante liquido ogni 2 settimane.
Cure: Rinvasare circa ogni 2-3 anni ad inizio primavera quando è necessario. Potare la pianta in primavera togliendo i fiori vecchi.
Problemi: In condizioni di eccesso di umidità la stella di Natale può essere soggetta a funghi. A volte si manifesta l’insorgenza della mosca bianca (Aleurodide) da controllare con insetticidi specifici.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor