cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
CHRYSALIDOCARPUS LUTESCENS
Nome Comune: Areca Palma
Famiglia: Araceae
Area di origine: America Tropicale, Filippine, Malesia
Descrizione: Questa pianta è una palma che presenta un tronco rigato e lunghe foglie appuntite verde scuro brillante, divise in foglie lanceolate, talvolta con picciolo giallastro. Difficilmente l'areca fiorisce in vaso. In natura produce grandi fiori bianchi, e tipici frutti di forma tondeggiante riuniti in pannocchie, chiamati noci di betel.
Temperatura: In inverno mantenere una temperatura di circa 16°C, non scendere sotto i 10°C. In estate si consiglia di non superare i 27°C.
Terreno: Utilizzare una miscela di terra e torba ben drenante. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: Esporre l’areca palma a piena luce, ma non esporre al sole diretto. Si consiglia di proteggere dal sole troppo forte.
Irrigazione: In estate innaffiare 1-2 volte la settimana, in inverno una volta ogni 10 giorni lasciando asciugare la terra tra una bagnatura e l'altra. Si consiglia di vaporizzare le fronde nei periodi più caldi dell'anno.
Concimazione: Da aprile a settembre concimare con fertilizzante liquido ogni 2 settimane.
Cure: Rinvasare ogni primavera in un vaso di una taglia leggermente superiore.
Problemi: In caso di annaffiature troppo cospicue o di scarso drenaggio può presentarsi il marciume radicale. Le foglie talvolta possono essere danneggiate dalla cocciniglia.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor