cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
PASSIFLORA
Nome Comune: Passiflora
Famiglia: Passifloraceae
Area di origine: Brasile
Descrizione: La Passiflora è una pianta rampicante molto vigorosa formata da fusti sottili che si attaccano ai sostegni mediante viticci a spirale. Possiede foglie, palmate, divise in 5-9 lobi di colore verde scuro e superficie è lucida. I suoi fiori sono formati da 5 sepali e 5 petali bianchi all’interno dei quali si trovano una corona di filamenti colorati, 5 antere color oro e gli stigmi marrone. I filamenti sono di colore porpora alla base, bianchi al centro e azzurri all’estremità. All’aperto la pianta dà frutti color giallo, eduli, ma ciò non avviene in casa. La fioritura avviene in estate e all’inizio dell’autunno.
Temperatura: D’inverno ha bisogno di un periodo di riposo a 10 °C circa, ma nel periodo vegetativo sono richieste temperature medie (18-22 °C).
Terreno: Miscela formata da terriccio organico, torba e sabbia in parti uguali, oppure utilizzare terricci preparati per piante fiorite facilmente reperibili sul mercato.
Esposizione: Esporre alla luce viva; si consigliano almeno 3 ore di sole diretto al giorno.
Irrigazione: Innaffiare abbondantemente ma senza ristagni durante il periodo vegetativo; durante il riposo evitare che il terriccio si secchi.
Concimazione: Concimazione liquida ogni 2 settimane da marzo a ottobre.
Cure: Rinvasare ogni primavera fino a un massimo di 20 cm. E’ possibile piantarla anche in ambienti esterni, ma in questo caso durante l’inverno rimane solamente la parte legnosa dalle cui gemme ripartirà la vegetazione in primavera.
Problemi: Questa pianta è sensibile agli afidi comunque facilmente debellabili con un prodotto a base di piretrine.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor