cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
FATSIA JAPONICA
Nome Comune: Aralia
Famiglia: Araliacee
Area di origine: Amer. Sett., Asia, arcip. Malese, Australia
Descrizione: L’aralia ha la caratteristica di avere grandi foglie verdi alternate, pinnate, semplici o tripinnate e gli steli sono a volte provvisti di spine. I fiori di questa pianta sono piccoli e biancastri, disposti in ombrelle che quasi sempre formano pannocchie apicali. Il frutto dell’aralia è una drupa nera, ma raramente riesce a fruttificare in casa.
Temperatura: Temperatura ambiente.
Terreno: Si adatta a qualsiasi composto per piante verdi facilmente reperibile sul mercato, può anche essere piantata in esterno.
Esposizione: Questa pianta preferisce la penombra in esterno, ma deve essere protetta dalle forti gelate in inverno.
Irrigazione: Durante il periodo primaverile ed estivo innaffiare regolarmente almeno due volte a settimana. In seguito le annaffiature vanno diradate, spruzzare però le foglie con acqua piovana o distillata.
Concimazione: Concimare solamente durante il periodo vegetativo.
Cure: Questa pianta va rinvasata in primavera o in estate usando vasi non troppo grandi, curando bene il drenaggio con uno strato di cocci sul fondo del vaso. Si consiglia di pulire la pianta in autunno e in inverno dalle foglie che hanno perso vigore.
Problemi: L’aralia in genere viene attaccata dalle cocciniglie: si consiglia di combatterle con oli bianchi o insetticidi fosforiti da applicare nel periodo invernale.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor