cerca una pianta »»    
piante fiorite e verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
ANANAS
Nome Comune: Ananas ornamentale
Famiglia: Bromeliacee
Area di origine: Brasile
Descrizione: Questa pianta è nota per i suoi frutti, come piante d’appartamento vengono generalmente utilizzate solo le specie e le varietà più piccole, per questo motivo le piante adulte producono solo frutti piccoli e dal valore unicamente ornamentale. Questa pianta è composta da una rosetta larga e piena di foglie rigide e arcuate; al centro si sviluppa il fusto caratterizzata da un’infiorescenza di colore rosso. Le piante adulte fioriscono in qualsiasi periodo dell’anno.
Temperatura: La temperatura ideale per queste piante non deve essere inferiore ai 15 °C.
Terreno: Il suo terreno deve essere preparato con 2 parti di terriccio fibroso, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia, può adattarsi un terriccio per piante grasse facilmente reperibile sul mercato già confezionato.
Esposizione: Al fine di ottenere una colorazione rosea delle foglie, gli Ananas richiedono molta luce o, meglio ancora, l’esposizione diretta al sole. Non lasciare la pianta in un ambiente troppo asciutto che potrebbe far perdere alle foglie il loro vigore.
Irrigazione: In primavera e in estate bisogna innaffiare la pianta regolarmente senza inzuppare il terriccio. Nel caso di giornate molto calde si consiglia di spruzzare acqua sulle fogliee sistemare il vaso in un sottovaso riempito con ciottoli bagnati. Durante l’inverno la crescita della pianta rallenta un po’, quindi occorre innaffiare meno spesso e concimare solo ogni 2 mesi.
Concimazione: Dalla fine di marzo fino a ottobre occorre concimare ogni 3-4 settimane con un fertilizzante liquido.
Cure: Gli Ananas hanno delle radici poco profonde, quindi è sufficiente effettuare il rinvaso ogni 2 anni.
Problemi: Questa pianta no presenta quasi mai problemi legati a malattie. Se sono presenti sulle foglie delle cocciniglie eliminatele con l’aiuto di un batuffolo di cotone impregnato di alcol o trattate la pianta con un insetticida specifico.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor