cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
YUCCA
Nome Comune: Yucca
Famiglia: Agavacee/Gigliacee
Area di origine: America Centrale, Indie Occidentali
Descrizione: Yucca è un genere di circa 40 specie spesso caratterizzate da un fusto eretto e consistente, che col tempo lignifica, da quale partono a rosetta le foglie verdi lunghe ed appuntite. Se coltivata all’aperto, produce infiorescenze che si sviluppano dal centro della rosetta, ognuna composta da molti fiori campanulati e bianchi. La forma più comune è comunque quella relativa alla presenza di un tronco legnoso da cui partono una o più rosette di foglie.
Temperatura: In autunno e in inverno tenere la pianta a circa 10 °C circa, anche se sopporta fino temperature fino a 7 °C.
Terreno: Utilizzare un buon terriccio fertile a base di torba.
Esposizione: La yucca deve essere esposta a quanta più luce è possibile e anche al pieno sole, se opportunamente ambientata quindi, soprattutto in estate, si consiglia di spostarla all’aperto.
Irrigazione: Innaffiare con moderazione tra aprile e ottobre evitando il ristagno nel sottovaso. Quando fa molto caldo ed in ambienti secchi occorre spruzzare acqua sulla pianta. In autunno ed in inverno assicurare un periodo di riposo riducendo le annaffiature al minimo indispensabile.
Concimazione: Tra aprile e ottobre ogni 4 settimane diluire nell’acqua un fertilizzante liquido per piante verdi. Sospendere le concimazioni tra novembre e marzo.
Cure: Rinvasare ogni anno in primavera in contenitori sempre più grandi fino alla misura massima di 35-40 cm, raggiunta la quale limitatevi a sostituire ogni anno uno strato di 5 cm di terriccio.
Problemi: La cocciniglia farinosa produce chiazze bianche cotonose, quella bruna squame brune sulla pagina inferiore delle foglie e sui fusti: eliminate entrambi i parassiti con un panno morbido imbevuto di alcol denaturato, oppure spruzzando appositi insetticidi sistemici. Un’annaffiatura eccessiva rende la pianta avvizzita in conseguenza della marcescenza del tronco bel identificabile al tatto.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor