cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
SYNGONIUM
Nome Comune: Syngonium
Famiglia: Araceae
Area di origine: America centrale
Descrizione: Il syngonium è una pianta sempreverde perenne, utilizzata specialmente nella coltivazione da interno. Le foglie possono presentare colorazioni diverse spazianti dal verde scuro,al bianco, al rosa ed hanno una caratteristica forma triangolare sostenuta da uno stelo più o meno lungo. La vegetazione può essere ricadente se la pianta viene tenuta in un paniere appeso, oppure grazie alle numerose radici aeree può essere fatta salire su un muro od un tutore muschiato o spugnoso.
Temperatura: Sopporta bene le alte temperature, in inverno non scendere sotto i 14° circa.
Terreno: Utilizzare una composta di torba con aggiunta di terriccio universale e sabbia.
Esposizione: Esporre la pianta in luoghi molto luminosi,evitando il sole diretto. Essa però si adatta bene anche a zone meno illuminate.
Irrigazione: Mantenere il terriccio sempre umido utilizzando acqua a temperatura ambiente, evitando però i ristagni d'acqua. In estate necessita di essere annaffiata con maggior frequenza.
Concimazione: Non sono richiesti concimi particolari, l’ideale è un concime universale per piante verdi.
Cure: Quando necessario rinvasare in primavera. E' necessario intervenire potando in primavera, ma anche in altri periodi, con interventi di spuntatura per contenere l'espandersi della chioma.
Problemi: La pianta è soggetta alla cocciniglia che si può eliminare manualmente con un batuffolo imbevuto di alcool oppure con prodotti chimici a base di olio bianco.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor