cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
SEMPREVIVIUM
Nome Comune: Semprevivium, Semprevivi
Famiglia: Crassulaceae
Area di origine: Europa, Italia
Descrizione: I semprevivi sono un genere di piante caratterizzate da foglie riunite in rosette compatte, più o meno globose. La pianta, stolonifera, produce numerosissime rosette laterali che formano fitti tappeti. In giugno-luglio alcune rosette producono dei fusti fioriferi che portano fiori rosa-rosso. Le foglie hanno forma ellittica, sono di colore verde,molto spesso sono sfumate di rosso e presentano apici ricoperti da uno strafo di peluria biancastra simile a una ragnatela. Dopo la fioritura la rosetta muore.
Temperatura: Questa pianta vive bene a temperatura ambiente, ma preferisce avere un periodo di riposo invernale a 10 °C circa.
Terreno: Miscela formata da 1 parte di terriccio organico, 1 di torba, 2 di sabbia, in alternativa è ottimale un terriccio preparato per piante grasse ben reperibile sul mercato.
Esposizione: In estate porre la pianta all’aperto, al sole. Ama la luce intensa e le posizioni molto soleggiate.
Irrigazione: Bagnare con moderazione, meglio se per immersione; la rosetta infatti marcisce con facilità se l’acqua ristagna su di essa. Al contrario la pianta sopporta molto bene l’aridità. Durante il periodo invernale evitare soltanto che il terriccio asciughi completamente.
Concimazione: Concimazione molto moderata: un preparato liquido a bassa concentrazione ogni 4 settimane è sufficiente.
Cure: Rinvasare ogni primavera in contenitori leggermente più grandi e la propagazione si ottiene piantando le rosette laterali che si sviluppano attorno alla pianta.
Problemi: Questa pianta è sensibile agli afidi, ai coccidi, alla cocciniglia cotonosa e al ragno rosso.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor