cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
SCHEFFLERA ARBORICOLA
Nome Comune: Schefflera
Famiglia: Araliaceae
Area di origine: Polinesia e Indonesia
Descrizione: Schefflera è un genere di circa 900 specie sempreverdi perenni, arbustive, arboree o rampicanti, alcune delle quali coltivate in appartamento per le belle e armoniose foglie. La specie più diffusa la gold cappelle che è caratterizzata dalle foglie striate giallo verde.
Temperatura: In estate la pianta vive bene a temperatura ambiente. In autunno e in inverno assicurare una temperatura di almeno 7-8°C.
Terreno: Utilizzare una buona miscela fertile a base di torba. In ogni caso sono facilmente reperibili sul mercato prodotti confezionati per piante verdi.
Esposizione: In estate posizionare la pianta in buona luce, ma non al sole diretto. In autunno e in inverno tenere la pianta in un luogo luminoso lontano da fonti di calore.
Irrigazione: In estate innaffiate in abbondanza e se fa molto caldo anche 2-3 volte a settimana. In autunno e in inverno innaffiare in modo da mantenere il terriccio appena umido spruzzando acqua una volta alla settimana sulle foglie, se tenuta in ambiente secco.
Concimazione: Da aprile a ottobre somministrare un fertilizzante liquido ogni 2-3 settimane.
Cure: Rinvasare le piante giovani ogni anno all’inizio della primavera, fino a utilizzare vasi di 20 cm; in seguito sostituire ogni 2 anni uno strato superficiale di 5 cm del terriccio. Se volete ottenere piante molto più alte rinvasate ogni 2 anni utilizzando vasi sempre più grandi.
Problemi: I pidocchi verdi, che infestano la pianta in estate, si combattono con insetticidi a base di piretro. La cocciniglia farinosa e quella bruna si eliminano con un pennello o un panno imbevuti di alcol denaturato, oppure si può fare uno di prodotti chimici a base di olio bianco.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor