cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
SANSEVERIA
Nome Comune: Sansevieria
Famiglia: Agavaceae
Area di origine: Africa e Asia
Descrizione: Sansevieria è un genere che comprende circa 60 specie apprezzate soprattutto per il valore ornamentale delle foglie striate e screziate, esse sono classificabili in due grandi gruppi: uno con piante alte dalle foglie erette e lanceolate e l’altro con piante basse a rosetta. La fioritura avviene in estate, i fiori prodotti sono poco attraenti e dalla vita breve, ma profumatissimi. Entrambi i gruppi hanno foglie abbastanza spesse e che si formano dal grosso rizoma che si sviluppa appena al di sotto della superficie del terriccio.
Temperatura: In estate la temperatura può salire a 29 °C. Tra ottobre e marzo mantenere la sansevieria a una temperatura di 13-18 °C
Terreno: Utilizzare un buon terriccio fertile e drenante.
Esposizione: Tra ottobre e marzo esporre la pianta a quanta più luce è possibile. In estate le piante devono stare in piena luce, ma non al sole, e soltanto poche specie amano l’ombra.
Irrigazione: Innaffiare solo quando il terriccio è quasi asciutto: in genere è sufficiente innaffiare ogni 2 settimane, un po’ più spesso quando fa molto caldo. Tra ottobre e marzo innaffiare con moderazione una volta al mese.
Concimazione: Aggiungere un fertilizzante liquido ogni 6-7 settimane.
Cure: Se la pianta è cresciuta molto, rinvasarla in marzo-aprile, mettendola a dimora in un vaso più grande con buon terriccio fertile e ponendo sul fondo dei cocci per un buon drenaggio. Per ottenere nuove piante asportare i piccoli getti laterali che si vengono a formare e piantarli in un nuovo vaso con terriccio nuovo.
Problemi: La cocciniglia farinosa compare con chiazze bianche sulle foglie, mentre quella bruna forma delle pustolette marrone chiaro, è possibile eliminare entrambe utilizzando insetticidi ad azione sistemica o con un po’ di alcol denaturato. Annaffiature eccessive fanno marcire le radici: si consiglia di togliete la pianta dal vaso, asportare la parte marcita del rizoma e fare asciugare almeno per una settimana trattando le parti tagliate con un fungicida a base di zolfo.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor