cerca una pianta »»    
piante verdi
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
PITTOSPORUM TOBIRA
Nome Comune: Pitosforo
Famiglia: Pittosporaceae
Area di origine: Giappone
Descrizione: Il pittosporum è un alberello o arbusto sempreverde, molto ramificato, ha fusti legnosi e foglie lucide, coriacee, obovate, riunite in verticilli a forma di rosetta. I fiori compaiono da maggio a luglio e sono riuniti in pannocchie terminali, sono di colore giallo crema e molto profumati.
Temperatura: Necessita di un periodo di riposo invernale a 9-10 °C. Nel periodo vegetativo collocare in ambienti non troppo caldi (15-18 °C), ma tollera anche temperature superiori.
Terreno: Miscela formata da terriccio organico, torba e sabbia in parti uguali. Se messa a dimora in giardino è consigliabile farlo mettendo un po’ di torba sotto le radici nel momento del trapianto.
Esposizione: Questa pianta ha bisogno di sole diretto per almeno 3-4 ore al giorno. Nei climi anche soggetti al gelo, purché non troppo intenso e prolungato, vive anche all’aperto e viene coltivato per formare siepi.
Irrigazione: Annaffiare abbondantemente durante il periodo vegetativo; durante il riposo invernale bagnare soltanto il necessario per evitare che il terriccio si asciughi.
Concimazione: Concimazione liquida ogni 2 settimane, evitando il periodo di riposo.
Cure: Rinvasare ogni primavera fino a contenitori di 30 cm. Potare in primavera, se necessario, asportando i rami troppo deboli o accordando quelli troppo lunghi. Il taglio va fatto sopra la rosetta di foglie.
Problemi: Molto soggetta ad attacchi di cocciniglie, cocciniglia cotonosa e afidi da trattare al bisogno con prodotti specifici.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor