cerca una pianta »»    
piante fiorite
Schede Piante
Elenco delle piante divise per categoria o per parola chiave ricercata:
TORNA ALLA LISTA




Nome Scientifico:
ACACIA DEALBATA
Nome Comune: Mimosa, Acacia mimosa
Famiglia: Leguminose
Area di origine: Australia
Descrizione: Questa pianta deve la sua particolare popolarità all’associazione con la festa delle donne che si celebra l’otto marzo. Si tratta di una bella pianta che può raggiungere dimensioni considerevoli se posta all’aperto in climi rivieraschi miti, le foglie sono composte da tante piccole foglioline perpendicolari alla nervatura centrale fino a formare dei rametti. I fiori sono formati da piccole sfere di stami gialli che insieme formano la caratteristica infiorescenza giallo intenso.
Temperatura: In autunno e in inverno mantenere la pianta riparata dalle gelate persistenti, mentre non si manifestano problemi alle temperature alte estive.
Terreno: Utilizzare un comune terriccio universale.
Esposizione: In autunno e in inverno collocare la mimosa nella posizione più soleggiata possibile. D’estate è bene tenere la pianta in posizioni molto luminose e anche un po’ soleggiate.
Irrigazione: Innaffiare in abbondanza mantenendo il terreno sempre umido nel periodo primaverile ed estivo. Nel periodo di riposo innaffiare di tanto in tanto, lasciando asciugare la parte superiore del terriccio.
Concimazione: Aggiungere ogni 2 settimane all’acqua un fertilizzante.
Cure: Se mantenuta in vaso, rinvasare in primavera trasferendo le piante in vasi sempre più grandi man mano che le radici escono dal foro di drenaggio, fino a un diametro di 15 cm: in seguito sostituire ogni anno lo strato superiore della composta con composta fresca.
Problemi: L’afide verde è il parassita che attacca più facilmente la pianta, in questo caso spruzzare un insetticida a base di piretro.
Curiosità:
TORNA ALLA LISTA
Tecnologia Software: DYNAmod Design: E-Constructor